Per due ruote di sicurezza - ebook

Codice: 9788896863213

Prodotto multimediale

Un libro per conoscere e capire le esigenze dei ciclisti e per prevenire i più comuni incidenti in strada con le biciclette

Prezzo: € 3,40

Seleziona formato:

Descrizione

Si può lottare per un pugno di dollari o per 2 ruote di sicurezza.
Tutto quello che avresti voluto chiedere sulla sicurezza per le 2 ruote e non avresti saputo a chi chiedere.
Questo ebook è un mini-bignami della sicurezza delle 2 ruote.

Firenze, 28 agosto 2010 - UNA TRAGEDIA quella che è costata la vita al non ancora quattordicenne esordiente Tommaso Cavorso, che ricorda drammaticamente quella avvenuta il 22 novembre dello scorso anno e che costò la vita, sempre durante un allenamento, al diciottenne campione italiano juniores a cronometro, il pistoiese Antony Orsani, scontratosi contro un auto nei pressi di Vinci. Antonio Mannori - www.lanazione.it

L’incontro con Marco, padre di Tommaso, fa scattare nell’autore il desiderio di lanciarsi in una missione impossibile; come ha già fatto con successo altre volte.

La Mission è quella di creare un punto di contatto fra le molte Associazioni e Gruppi che, in nome di perdite umane inguaribili, si mettono a disposizione di “altri” per migliorare, in questo caso, la sicurezza per le due ruote sulle strade.

Sono tanti, ma separati. Il tentativo di Romiti è quello di sostituire 1 + 1 = 2 con 1 + 1 = 4.

Nel testo si ipotizza anche la nascita del blog punti-morte (death points), in cui si possano mandare foto di strade, incroci ecc. pericolosi, se non mortali, da consultare periodicamente.

Ancora una volta l’autore confida nel detto di un miliardario americano partito da sottozero: “La missione era impossibile, ma io non lo sapevo!”

Presentazione del libro Per due ruote di sicurezza

La sicurezza in bici è un argomento molto caldo, visti i continui episodi di cronaca che vedono tristemente coinvolti numerosi ciclisti in tutta Italia.

Per 2 ruote di sicurezza si occupa della vita in bicicletta o in moto.

Purtroppo, ogni giorno dobbiamo registrare morti o feriti sulle strade in genere a causa di “distrazioni” di 4 ruote.

Questo libro è il primo tentativo del genere e vuol essere una specie di “bignami” della sicurezza in bici. Esso prova ad unire diverse “forze” delle 2 ruote per aumentarne cultura e sicurezza, facendo maturare una consapevolezza del problema che non riguardi soprattutto chi viene travolto dal dolore.

Tante sono le iniziative per la sicurezza in bici che, sull’onda di tragedie, nascono da privati cittadini o enti civici. Non esiste però una chiara volontà politica unitaria per educare e prevenire.

Molti Comuni parlano di piste ciclabili ma, spesso, sono quasi più pericolose delle normali.

Per 2 ruote di sicurezza nasce dalla collaborazione di Roberto Romiti, pedalatore occasionale, e di Marco Cavorso, papà di Tommaso, quattordicenne speranza del ciclismo travolto e ucciso il 22 novembre 2010.

Eppure, bici e moto sono un business crescente, che dovrebbe invogliare a fare investimenti “giusti” e non “dispersi” (metafora).

Infatti vale la formula: + ciclisti prof., dilettanti e cicloamatori = + bici e accessori venduti = + salute = − smog = − benzina e componenti moto/auto = + solidarietà nazionale e internazionale

2 ruote di tutto il mondo… uniamoci! E che la Forza sia con noi!

Caratteristiche del prodotto

Tipo di prodotto: digitale
ISBN: 9788896863213
Formati disponibili: pdf - epub - mobi/kindle
Numero di pagine: 50 in PDF A4
Data pubblicazione: 2014